Il miglior materiale da costruzione.

4 giugno 2012

Il Legno

Questo materiale naturale oltre ad essere un fondamentale materiale edilizio fin dall'antichità, non risulta mai un rifiuto ma, anche alla fine del suo ciclo vitale, continua a offrire incredibili possibilità.

Le tecniche costruttive attente ai principi della bioclimatica e della bioedilizia hanno nel legno il materiale principe in tutte le sue fasi, dalle strutture alle finiture, in quanto oltre ad essere estremamente versatile risulta sempre caldo e familiare.

Inoltre, sempre in linea con la ricerca della sostenibilità, va evidenziato che il legno utilizzato deriva da foreste gestite con reimpianti programmati e con utilizzo totale della materia prima. (Certificazione Binder)

I VANTAGGI DEL LEGNO

- La Durata
- La Resistenza al fuoco
- Il Comfort
- Il Risparmio di Energia

4 giugno 2012

La durata

Il legno è stato uno dei primi materiali da costruzione utilizzato dall'uomo, edifici antichissimi sono pervenuti sino a noi, dimostrando la straordinaria capacita' del legno di resistere alle intemperie ed ai terremoti.
4 giugno 2012

La Resistenza al fuoco

Nella foto: Trave in legno bruciata per metà sezione che sorregge ancora le soprastanti travi in acciaio, collassate (da Glulam – W.A. Chugg, Benn Ed., London).

Pur essendo realizzate con un materiale combustibile, le strutture in legno hanno un buon comportamento al fuoco se progettate con una sufficiente sezione resistente. Infatti, il legno brucia lentamente, la carbonizza   [Dettaglio]

IN EVIDENZA

Meglio il Telaio o l'xLam?

Quotidianamente ci sentiamo rivolgere questa domanda.
La risposta non può essere categorica, ma deve essere valutata caso per caso.
Un moderno telai..   [Dettaglio]